🔴 *NUOVO DPCM * 🔴
_in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre_

Il Premier ha firmato il nuovo DPCM. Di seguito l’elenco delle principali disposizioni da osservare. Per dettagli o info più esaustive si rimanda alla lettura completa del testo.

😷 obbligo di indossare la mascherina (con esclusione per svolgimento attività sportiva, sotto i sei anni e per particolari patologie)

🚗 è *fortemente raccomandato* di non spostarsi (con mezzi pubblici o privati) salvo che per esigenze lavorative, di studio, di salute, per situazioni di necessità o urgenza o usufruire di servizi non sospesi

🛍 *obbligo esposizione cartello con capienza massima all’ingresso di tutti gli esercizi commerciali*

🎡sospese le attività di parchi tematici e di divertimento.

🤾 consentita attività sportiva all’aperto sempre in forma individuale con distanza di almeno due metri

⚽️ sospesi eventi e competizioni sportive

🏊🏻‍♂️ sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali, centri natatori (fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio)

⚜️ lo svolgimento di manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza. Per le riunioni private vi è la raccomandazione.

🎲 sospese attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò

🎭 sospesi gli spettacoli aperti al pubblico (teatri, sale cinema, concerti ecc) anche all’aperto. Restano chiuse sale da ballo e discoteche, vietate feste nei luoghi chiusi e all’aperto.

🏡 in casa è *fortemente raccomandato* di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per situazioni di necessità e urgenza

🎉 vietate sagre e fiere. Sospesi congressi ed altri eventi ad eccezione dello svolgimento a distanza.

⛪️ consentito accesso ai luoghi di culto (e svolgimento funzioni religiose) garantendo il rispetto delle prescrizioni sanitarie

🎓 per quanto riguarda l’istruzione, vi è la possibilità di scelte sulla didattica a distanza per le Regioni (in tal caso seguono aggiornamenti) relativamente alle scuole secondarie di secondo grado. Sospesi viaggi di istruzione e gite. Le università predispongono adeguati piani.

🏥 accesso di parenti e visitatori in ospedali ed RSA è vietato

🏪 il commercio al dettaglio è consentito mantenendo le distanze e con ingressi dilazionati

🍽 le attività di ristorazione (bar, ristoranti ecc) sono *consentite dalle ore 05 alle 18*. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone (salvo che siano tutti conviventi). Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

✅ restano garantiti i servizi bancari e assicurativi, settore agricolo e zootecnico

💻 per le attività professionali *si raccomanda* che siano attuate in modalità di lavoro agile, incentivando ferie e congedi retribuiti nonché il ricorso allo Smart working

⛷ chiusi gli impianti sciistici

🏨 le strutture ricettive possono esercitare a condizione che vengano garantite le norme sanitarie